Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Come allestire la vetrina perfetta
L’importanza della scenografia nella realizzazione della vetrina di negozi di ottica assume un ruolo fondamentale per la vendita visiva. Catturare l’attenzione dei passanti è l’obiettivo principale del visual merchandiser e per farlo si consiglia di rinnovare l’allestimento della vetrina ogni 15 giorni con modelli di occhiali da vista e occhiali da sole sempre diversi. Per allestire una vetrina di ottica occorre seguire alcune semplici regole. Innanzitutto bisogna scegliere un prodotto su cui puntare e renderlo protagonista, infatti, tutto deve ruotare attorno all’occhiale del momento oppure al marchio specifico che si decide di pubblicizzare. Spesso si è proiettati a suddividere la vetrina in macro - categorie e all’interno di ognuna di esse vengono fatte ulteriori suddivisioni in base al genere, alla marca o al colore degli occhiali. Tale ripartizione va poi riproposta all’interno di tutto il negozio così da permettere al cliente di individuare subito l’area di suo interesse, senza dimenticare che ogni elemento deve essere presentato in modo coerente agli altri così da dare un senso di unità agli occhi del cliente.
I trucchi per allestire al meglio la tua vetrina
La vetrina è l’immagine dell’attività commerciale che decidi di mostrare ai potenziali clienti, in grado di suscitare nei passanti la voglia di entrare nel tuo negozio e acquistare.
In primis, la vetrina deve essere sempre ben illuminata anche quando il tuo punto vendita è chiuso, così da far risaltare i prodotti esposti. Per indirizzare correttamente lo sguardo del cliente verso il tuo negozio di ottica dovrai distinguerti dalla massa con un arredamento che rispecchia le tendenze del momento portando qualche elemento di novità. Infatti bisogna avere bene in mente che l’esposizione degli occhiali in negozio non può essere dettata dal caso, ma deve essere studiata in base alle sue funzionalità. Gioca con i colori e lavora di fantasia per realizzare una vetrina mai vista prima, sfruttando anche delle semplici custodie per occhiali, che oltre ad essere validi supporti su cui poggiare il prodotto, la renderanno di gran lunga più realistica. Se il tuo obiettivo è di uscire dagli schemi, realizza un tema originale per la tua vetrina. Un esempio? In estate opta per una vetrina a tema mare utilizzando sabbia finta e stelle marine in plastica, mentre in inverno scegli il richiamo alla neve, un must have con cui non è possibile sbagliare .
Il punto focale del tuo negozio di ottica
Cambiare frequentemente la vetrina del tuo negozio proponendo elementi che generano interesse visivo nei passanti anche per pochi secondi è un risultato eccellente, ma sei solo a metà dell’opera. Ti sei chiesto cosa manca? Il punto focale della tua vetrina! Si tratta del primo punto, all’altezza di circa 1,5 mt, che ogni persona è portato a guardare quando si trova di fronte ad un negozio di ottica. Infatti è il punto migliore dove posizionare gli occhiali della stagione in corso o le informazioni a cui desideri dare maggiore importanza. Qui è dove si focalizza al 100% lo sguardo di ciascun passante spostandosi dal centro a destra e poi a sinistra.
Ora che ti abbiamo svelato i principali trucchi per attirare l’attenzione dei tuoi futuri clienti oltre la soglia d’ingresso, tocca a te personalizzare l’allestimento della tua vetrina scegliendo prodotti di qualità.
Se desideri solo il meglio per i tuoi clienti, scegli Iris Occhiali come fornitore di occhiali da vista e da sole. Scopri tutti i modelli di tendenza disponibili sul nostro sito cliccando qui!